Comunità Energetica - Soluzioni energetiche

Siamo sul mercato da 16 anni.
Vai ai contenuti

COMUNITA' ENNERGETICHE RINNOVABILI
C.E.R.

Associazioni di cittadini, enti e imprese che decidono, insieme, di costruire impianti per produrre e condividere energia rinnovabile, con vantaggi per l’ambiente e benefici economici e sociali: ecco come
Comunità Energetiche Rinnovabili: che cosa sono?

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un’organizzazione formata da cittadini, enti locali e piccole e medie imprese: realtà diverse che si uniscono liberamente e volontariamente per dotarsi di impianti destinati a produrre energia da fonti rinnovabili, principalmente fotovoltaica, per soddisfare il fabbisogno energetico di tutti i partecipanti.
Soluzioni Energetiche srl sta realizzando diverse CER nel territorio con importanti vantaggi per coloro che partecipano.

Questa formula di produzione e gestione dell’energia “dal basso” permette ai membri della CER di non essere solo consumatori passivi (Consumer), ma anche produttori di energia (Prosumer). Si tratta di un modello innovativo che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici, con un impatto significativo anche a livello sociale.


A chi è rivolto?
Chi può partecipare alle Comunità Energetica Rinnovabili?

I membri delle CER possono essere persone fisiche o giuridiche. Qualsiasi soggetto pubblico o privato può unirsi alla Comunità Energetica Rinnovabile, inclusi cittadini che vogliono sostenere lo sviluppo di una CER. Tutti i membri devono essere situati nella stessa area di pertinenza della cabina primaria.


Vantaggi
Quali sono i vantaggi nel partecipare ad una  CER?

    • Incentivi: da statuto, prevediamo il massimo rimborso possibile per chi produce energia.
    • Semplicità Burocratica: dimenticati della complessità burocratica, SOLUZIONI ENERGETICHE srl si occupa di tutte le pratiche e della gestione.
    • Libertà Assoluta: la flessibilità di uscire dalla comunità in qualsiasi momento.
    • Nessun Cambio Fornitore: Integrazione semplice e senza interruzioni con il tuo attuale fornitore.



Incentivi
Quali sono gli incentivi economici per chi fa parte della CER?
  • E' previsto un incentivo stabilito del GSE e dall'ARERA, che ti garantisce una tariffa incentivante per i prossimi 20 anni. Questo corrispettivo, chiamata tariffa incentivante e corrispettivo di valorizzazione, premia l'energia che produci e consumi all'interno della Comunità Energetica con un valore fino a 0,13€ per kWh. L'incentivo verrà redistribuito tra i partecipanti della CER secondo gli accordi previsti a statuto.
  • Se vivi in un comune di meno di 5.000 abitanti e decidi di installare pannelli fotovoltaico, hai diritto a un rimborso statale del 40% sul costo dell'impianto per una potenza massima di 1 Megawatt. Questo incentivo è finanziato attraverso i fondi del PNRR, i fondi sono limitati ma è possibile verificare la disponibilità dei fondi prima di realizzare l'impianto.
DATI AZIENDALI: P.IVA e C.F. 03785190236  |  Privacy policy | Codice fatturazione elettronica: 5RUO82D  |   Sito creato con WebSite X5
INDIRIZZO

Via Camatte 150
37040 Zimella (VR)
CONTATTI

Tel. 0442 411350
Mail info@soluzionienergetiche.eu
Pec info@pec.soluzionienergetiche.eu
ORARIO

Lunedi/venerdì 8.00/12.30 - 14.30/18.30
Sabato/domenica chiusi
Torna ai contenuti